Sensibilizzazione

sensibilizzazione_1

La Banca degli Occhi di L’Aquila ha come compito prioritario quello della sensibilizzazione diffondendo il valore morale e sociale dell’atto della donazione.

Per tale scopo, al momento dell’apertura della Banca è stata realizzata una campagna di comunicazione con affissione di manifesti e diffusione di brochures sulla Banca degli Occhi. Vengono costantemente organizzate iniziative di vario tipo come giornate di sensibilizzazione, riunioni con il coordinamento regionale, con i coordinatori locali e i primari oculisti afferenti alla Banca.

sensibilizzazione_2Il Club ASDOC (Attività per la sensibilizzazione alla donazione di organi e cornee) nasce nel marzo 2006 in collaborazione con il gruppo Argo Vision, costituito da oltre 80 Centri Ottici operativi in Abruzzo e Molise, con lo scopo di integrare l’attività di strutture pubbliche e private e di professionisti per divulgare la cultura della donazione di organi e cornee nella popolazione attraverso l’allestimento di punti di informazione e di sensibilizzazione all’interno dei centri ottici aderenti al progetto. [vedi pagina]

convegno pescara 13.11.2015 001

Comune di Pescara: Attivazione presso l’ufficio anagrafe della procedura per raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti , chiedendo ai cittadini , in fase di richiesta o rinnovo della carta d’identità se intendono dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà- sia essa positiva o negativa- questa confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, consultabile 24 ore su 24 in modalità sicura dai medici del coordinamento.