Chi Siamo

La UOSD Banca degli Occhi di L’Aquila – Microchirurgia Oculare D.O. è il reparto oculistico a direzione ospedaliera del P.O. S. Salvatore dell’Aquila ed è il Centro di Riferimento per le Donazioni e i Trapianti di Cornea e per le Membrane Amniotiche per la Regione Abruzzo (delibera della Giunta Regione Abruzzo N° 2512 del 01/12/1999 e N° 487 del 26/05/2008) e per la Regione Molise, convenzionata con Provvedimento della Giunta Regione Molise N° 1822 del 02/12/2002.

E’ operativa presso l’ospedale ”S. Salvatore”, Edificio 2 Ingresso C.

Il campo di applicazione del reparto comprende le attività del settore tissue-banking e del settore clinico-chirurgico.
Settore Tissue-banking: La Banca degli Occhi di L’Aquila è una delle 30 banche dei tessuti e una delle 13 Banche di cornea presenti sul territorio nazionale, associate nella Società Italiana Banche degli Occhi (SIBO); inoltre, la banca di L’Aquila è tra le 6 banche delle cornee italiane che processano, oltre ai tessuti oculari, anche le membrane amniotiche.
Settore clinico-chirurgico: l’attività della Microchirurgia oculare comprende l’intera attività in ambito oftalmologico: clinico-diagnostica (attività ambulatoriale programmata, reperibilità per la gestione delle urgenze oftalmologiche da pronto soccorso, attività di consulenza per i pazienti ricoverati, visite oculistiche per la medicina del lavoro) e chirurgica (cataratta, distacco di retina, vitreoretina, trapianti di cornea, forme esterne e chirurgia degli annessi e delle palbebre).

La UOSD Banca degli Occhi-Microchirurgia Oculare opera secondo un Sistema Gestione Qualità certificato ISO 9001:2008 ed è riconosciuta e certificata dal Centro Nazionale Trapianti.

Il Personale che opera nella Banca è rappresentato dal:
Dott. Germano Genitti, Dirigente Medico – Direttore del reparto
Dott. Stefano Gentile, Dirigente medico Oftalmologo
Dott. Dino D’Andrea, Dirigente medico Oftalmologo
dalla Dott.ssa Maria Teresa Vicentini, Dirigente Biologo,
dalla Dott.ssa Mariangela Baccante, tecnico di laboratorio biomedico,
dal Dott. Bernardo Massimo Saviano, medico oculista specialista
VEDI ORGANIGRAMMA

Il personale infermieristico è rappresentato dal personale paramedico afferente al reparto oculistico, per quanto riguarda il settore clinico-chirurgico, e al Coordinamento Regionale e Locale Trapianti, per l’attività di procurement dei donatori e dei tessuti.